VI CONSIGLIAMO DI ANDARE A VEDERLO VERAMENTE BELLO E DIVERTENTE
UNA BRAVISSIMA LUCIANA FRAZZETTO E CHE DIRE UNO STUPENDO NINO TARANTO DEGLI ALTRI NE PARLEREMO PIU’ GIU’
BRAVO PAOLO PACIULLO E BRAVISSIMA BARBARA RUSSO
REGIA DI MASSIMO MILAZZO
TEATRO BELLI
Presenta
14 ottobre 2022 – ore 19.00
Scuderie Aldobrandini, Piazza Guglielmo Marconi 6, Frascati (RM)
VIVA LA VIDA!
Frida Kahlo e Chavela Vargas
di Valeria Moretti
con Francesca Bianco ed Eleonora Tosto
alla chitarra Matteo Bottini
video Caterina Botti
regia Carlo Emilio Lerici
produzione Teatro Belli
Nell’ambito del ciclo di programmazione “Spettacoli dal vivo nei comuni della Città metropolitana di Roma Capitale”, il 14 ottobre 2022 alle ore 19.00 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati (RM) – Piazza Guglielmo Marconi 6 – andrà in scena lo spettacolo VIVA LA VIDA, Frida Kahlo e Chavela Vargas, con Francesca Bianco e Eleonora Tosto, alla chitarra Matteo Bottini, regia di Carlo Emilio Lerici.
Lo spettacolo si apre con la voce di Frida Kahlo che descrive l’amore della sua vita, il pittore Diego Rivera. Una registrazione rarissima, forse l’unica registrazione audio esistente dell’artista, che la Fonoteca Nacional del Messico ha recuperato e digitalizzato nel gennaio 2019 e che ha deciso di rendere pubblico nel giugno scorso. Le parole sono frammenti di “Retrato de Diego”, un testo che Frida Kahlo scrisse nel 1949 per il marito. L’audio risale al 1953-54.
Se è certo che la storia d’amore tra Frida e Diego è stata intensa e passionale, altrettanto intenso è stato l’amore e profonda l’amicizia che ha legato Frida Kahlo alla mitica cantante messicana Chavela Vargas.
Da qui parte la drammaturgia: un immaginario racconto/dialogo tra Frida Kahlo e Chavela Vargas, in un viaggio poetico e visionario che, intrecciando musica e teatro, conduce nella vita di due delle figure più carismatiche della cultura messicana.
Francesca Bianco, che dà voce alla pittrice, ed Eleonora Tosto al canto, che interpreta le canzoni di Chavela Vargas, accompagnate alla chitarra da Matteo Bottini, si alternano in uno scambio di emozioni e suggestioni oniriche, nelle quali arte, musica e vita appaiono imprescindibili.
Spettacolo a ingresso libero
Per informazioni:
065894875 – info@teatrobelli.it
In allegato, comunicato stampa con cortese richiesta di diffusione, e foto.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Cordiali Saluti
Ufficio Stampa Maresa Palmacci tel. 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com
4 Allegato(i) (1.9 MB) Scarica tutti gli allegati Mostra allegati
Associazione Culturale Padiglione Ludwig e ENFI Teatro srl
Giorni Infelici
Di e con: Sabrina Scuccimarra
Regia: Martino D’Amico
Assistente regia: Matteo D’Incoronato
Musiche originali: Gioacchino Balistreri
Disegno luci: Alessio Pascale
Produzione: Padiglione Ludwig
Sarà in scena al Teatro Le Maschere dal 26 al 29 maggio – nell’ambito della sezione serale – lo spettacolo Giorni Infelici di e con Sabrina Scuccimarra. Regia: Martino D’Amico.
Giorni Infelici è un atto di coscienza, l’evidente inutilità dello sforzo di rompere l’assordante cliché in cui abbiamo chiuso la nostra esistenza. Donna, la protagonista e sola interprete di sé stessa, affronta la sua magnifica giornata con la corazza delle conversazioni abitudinarie e degli amori ideati, attenta a che tutto resti incanalato nel binario dello stereotipo felice e dei luoghi comuni, costruiti con cura in 50 anni di semi-vita. E cosi, da sempre e per sempre, per arrivare alla fine della giornata. Anche la vitalità di un cervello e di un cuore vivo e pulsante, viene ridotta a modello intangibile ed inalterabile; anche un ricordo improvviso o una pausa non prevista, potrebbe distruggere quel castello di certezze. Donna recita così il suo copioncino quotidiano ma l’inaspettato arrivo di una “vicina” stravolge tutto, costringendola a cambiare il finale.
Lo spettacolo prende spunto, ovviamente, da Giorni Felici di S. Beckett. Prende spunto, sia chiaro, come accade dai grandi maestri, ma non vuole minimamente paragonarvisi né esserne estensione. E se nel capolavoro del grande scrittore irlandese, la forza drammatica non risiede nel dialogo, perfetto e senza increspature, riproducente una normale conversazione di una coppia piccolo borghese impegnata in discorsi di circostanza, ma nel dato visivo (la desertificazione scenica, la pistola, …) in Giorni Infelici, il dialogo che Donna inscena coi suo personaggi brevettati, riproduce l’atto di coscienza del cliché di vita e quotidianamente ne riafferma la forza e il valore, in uno sviluppo solo illusorio di consapevolezza. Cristallizzato, invece, anch’esso in un modello rassicurante e partecipato. Qui, cioè, la traccia di vita è lo sforzo di consapevolezza e parlarne, parlarne, parlarne … Donna ci mostra, suo malgrado, non l’umano soffrire, il vuoto delle nostre esistenze ma come noi sopravviviamo ad esso, in un processo che appare cosciente ma cosciente non è. E questo è anche molto comico.
“Si ringrazia: Federica Miraglia per avere creduto per prima in questo progetto e Serena Scuccimarra per la preziosa collaborazione”
Orario spettacoli:
Prezzo biglietto € 12,00
Sono previste riduzioni per gruppi CRAL e Associazioni. Per info: Tel. 06 58330817
Teatro Le Maschere, via Aurelio Saliceti 1/3 – 00153 Roma
Orario spettacoli: da martedì a sabato ore 21:00 – domenica ore 19:00.
Prezzo biglietto € 12,00
Info e prenotazioni: tel. 06 58330817, e-mail: info@teatrolemaschere.it
Ufficio Stampa Teatro Le Maschere
Agenzia Maya Amenduni – @Comunicazione
Maya Amenduni +39 392 8157943
mayaamenduni@gmail.com