Related Posts
PREMIO ELEONORA LAVORE 2021
FINALE NAZIONALE PREMIO ELEONORA LAVORE 2021 A ROMA
PREMIO ELEONORA LAVORE 2021 sbarca a Roma per la finalissima Nazionale giunta all’VIII edizione, dedicato ai giovani interpreti e da quest’anno anche per i cantautori. Sabato 10 Luglio, alle ore 18, al teatro Ghione di Roma, nella Capitale, arriveranno i 25 finalisti da tutta Italia alla conquista dell’ambito titolo.
Il festival, promosso dal direttore artistico Giuseppe Lavore per ricordare sua sorella Eleonora, talentuosa cantautrice e pittrice, sarà presentato come ogni anno, da Angelo Martini e da Pamela Olivieri. Gradita la presenza del Presidente del Municipio XIII Giuseppina Castagnetta, e saranno eseguite da illustri ospiti, le canzoni più rappresentative di grandi della storia, Pino Daniele, Lucio Dalla, Franco Battiato Ennio Morricone e Raffaella Carrà.
Sono stati invitati esperti della canzone per la giuria tecnica e critica ed illustri ospiti artisti:
Gianni Testa , Antonio Ranalli, Daniela Albano, Mauro Buttinelli, Massimo Bonelli, Leopoldo Lombardi, Giulia Giampietro, Cinzia Corrado, Gino Foglia, Gennaro Ruggiero, Angelica Loredana Anton, Luisa Piscitelli, Gino Pecoraro Ekaterina Tzvetinova, Giancarlo Gneme, Enzo Longobardi, Valerio Matteu, Paolo Lavore, Alex Parravano, Diana Fillo, Olimpia e Vincenzo Pensa, Fabrizio Fersino, Laura Leo, Gianni Marsili, Anthony Phet, Samantha Polizzi, Silvana Matarazzo, Massimo Ferrari, Agnese Sancez, Ennio Abbondanza, Benny Albanese, Tony Riggi
FINALISTI 2021 PREMIO ELEONORA LAVORE 25 VOCI
1 Ortu Ramona, Briciole di Noemi,
2 Martina Chiappetta Formidable di Stromae
3 Clotilde Caci, Dangeruous Woman
4 Manuele Cincarelli, Stand up for love, Destiny’s child
5 Maleducato, Tommaso Sabatino Inedito titolo . Brava
6 Chiara Cristal, Inedito titolo . Gola
OSPITI OLIMPIA E VINCENZO PENZA NAPOLI
7 Claudio Vincenti Margherita di Cocciante
8 Martina Joy Gabrielli, Egocentrica di Simona Molinari
9 Letizia Trianni, Natural Woman di Aretha Franklin
10 Sofia Maria Di Dio Thet’s Life Versione Smash
Ospite CINZIA CORRADO LA CURA BATTIATO RICORDO A BATTIATO
11 Massimo Bartolucci, Inedito titolo . Roma
12 Duo Lovers, ( Alexander Bosco e Giulia Faglioli) Inedito titolo. Invincibile
13 Aurora Portelli, Hurt Cristina Aghilera
14 Carlotta Parlagreco, Senza di me Gemitaiz
15 Giulia di Dio, Right to be wrong
16 Pamela lo Muto, Ti sento Mattia Bazar
Ospite ALEX PARRAVANO presenta sua inedito
17 Marco Tavoletta Inedito titolo Scusa
18 Pia Ilaria Gencarelli, Inedito titolo . Parole al vento
19 Aurora Anna Mollica, Ma il Cielo è sempre più blù, Rino Gaetano
20 Claudia Montella, Napoli,Parlanno Parlanno, dal musical Scugnizzi,
21 Elisa Bertolini, Milano, Surrender di Celine Dion
22 Annalaura Lacalamita, I. Scordandoti del Resto
23 Clara Bellavita, Warrior
24 Marco Forti, I. In questa sera di maggio,
25 Alessio di Raimondo, Svizzera, I. No Bull
“Voucher Exhibition”
Latronico (PZ), 21 dicembre 2022 – Nella splendida città di Latronico, in provincia di Potenza, si terrà, Giovedì 22 dicembre 2022, alle ore 18.30 , presso il Cinema Italia una tappa di “Voucher Exhibition”, in collaborazione con “Il Marateale”. Arte,spettacolo, cinema, turismo, enogastronomia e cultura caratterizzeranno questa festa che anticipa il Natale, collocata in una cornice che lo rappresenta .
TAle iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Latronico, definita città del benessere, città da vivere, città da esplorare, immersa in una dimensione senza tempo, a 894 metri sul mare.
Latronico è ricca di sorgenti termali, di storia, di natura, di arte contemporanea e cucina, che rappresentano le sue grandi attrattive , coniugandole alla cura delle proprie tradizioni e della propria storia.
È agevole immergersi nel sentiero del monte Alpi e in altri percorribili , sia per fare trekking , sia in bicicletta.
La natura incontaminata fa sentire il bramito dei cervi nell’attraversare i boschi di faggete.
Il tempo a Latronico sembra non essere trascorso. Le grotte preistoriche di Calda e il sito paleontologico del pesce fossile, tutelato dalla sovrintendenza nazionale, sono le caratteristiche del paese che maggiormente colpiscono .
E’ possobile immergersi nel benessere, nel plesso termale , alimentato da acque ipotermali e mediominerali, che hanno virtù terapeutiche , note sin dalla preistoria. Le cascate termali sono conosciute per le loro acque che mantengono una temperatura costante di 22°, sia d’estate , sia d’inverno.
La natura , che è colma di oltre 200 tipologie di specie di arbusti e innumerevoli scrigni di agro biodiversità, caratterizza Latronico e la sua cultura , che gode del prestigio del sentiero di arte contemporanea, da attraversare per godere della vista di tre opere en plein air, che sono il Cinema di terra di Anish Kapoor, il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e i Licheni di Carsten Holler.
Le eccellenze agroalimentari autoctone sono il biscotto ad otto, il cece ribelle, i salumi, i formaggi ovini-caprini, la farina di Carosella e quella di cece.
Nel centro storico del paese lucano si possono osservare antichi portali di pietra calcarea grigia , tipica del luogo , realizzati con maestria dagli scalpellini ed il Museo del puntino ad ago, candidato a diventare patrimonio immateriale dell’UNESCO.
Gli organizzatori del Marateale – Premio Internazionale della Basilicata, Nicola Timpone e Antonella Caramia, grazie al successo riscosso dall’ultima edizione, hanno deciso di esportare nelle più importanti località lucane la manifestazione cinematografica, “made in Basilicata”, per valorizzare la cultura e la tradizione del territorio, mediante il turismo, che rappresenta un fattore di crescita, di enorme rilievo, per la stessa Basilicata.
Dall’importanza enorme che riveste il turismo per la Basilicata nasce l’incontro con “Voucher Exhibition – Il Turismo in onda”, trasmissione televisiva / Multimediale realizzata e condotta da Anna Di Maria e Paky Arcella, i quali faranno tappa a Latronico, località che meglio può rappresentare la festa natalizia.
Nel corso dello spettacolo, di cui saranno protagoniste le eccellenze della località, al cospetto del Sindaco Fausto Alberto De Maria e dei Vertici
dell’Amministrazione Comunale, verrà consegnato il rinomato Premio “Voucher” alla città di Latronico per l’impegno profuso dalla cittadinanza e dall’amministrazione per aver preservato la bellezza della sua natura incontaminata, da cui deriva il benessere che di questa città è simbolo distintivo.
Lo spettacolo, condotto da Anna Di Maria e Paky Arcella, prevede la partecipazione dell’attore cinematografico Andrea Roncato, dell’Artista Statunitense Ronnie Jones, tra le voci più belle e particolari al Mondo, Il Cantautore Davide De Marinis, (Festival di Sanremo, Festivalbar, autore di successo di brani, quali ‘Troppo Bella’, ‘Chiedi quello che vuoi’ , ‘C’è Domenica In), il Maestro Gino Accardo, definito l’erede di Murolo, l’interprete e show man Antonio Mancini .
Latronico diventa teatro della manifestazione “Il Marateale incontra Voucher Exhibition “.
La Basilicata, regione ricca di valori, attenta alla dimensione ambientale, alla sostenibilità, alla green economy e alla bellezza paesaggistica, si trasforma ora in teatro di importanti iniziative artistiche e chiede, a gran voce, il riconoscimento del titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la ricchezza del suo territorio.
Il Festival internazionale della Basilicata, il Marateale, che si svolge a Maratea, diventa un marchio di fabbrica e, pertanto, si prefigge di esportare le conoscenze e le eccellenze di ogni singola città lucana in tutto il mondo.
Ciò diviene possibile in quanto il cinema è veicolo, per eccellenza, di cultura, di conoscenza, di arte e di storia umana.
La comunicazione dell’evento “Voucher il Turismo in onda” a Latronico sarà curata dal giornalista, originario di Maratea, Biagio Maimone.
Sarà, inoltre, realizzata un’intera puntata di Voucher sull’iniziativa, che darà voce ai protagonisti di questa splendida terra.