“I Servizi Segreti mondiali. Nuove sfide e prospettive future.”
Il nuovo libro di Antonella Colonna Vilasi.
Uscito a fine settembre 2020, si presenta come un libro importante, che delinea l’organizzazione e la storia delle Agenzie di Intelligence mondiali.
Scritto da Antonella Colonna Vilasi, una veterana degli studi di Intelligence italiani, il libro tratta la struttura, la storia, e l’organizzazione delle maggiori agenzie di Intelligence mondiali.
Pubbicato da Youcanprint edizioni in collaborazione con il Centro studi UNI.
https://www.amazon.it/Servizi-Segreti-mondiali-prospettive-future/dp/8831676857
Ma che cosa è l’Intelligence?
“L’Intelligence è il prodotto a valore aggiunto che risulta dalla raccolta, integrazione, analisi, valutazione e interpretazione di tutte le informazioni disponibili che riguardano uno o più aspetti di una necessità decisionale, e che è potenzialmente significativo per una scelta decisionale.
Partiti da questo concetto, l’Intelligence tutela la sicurezza nazionale e gli interessi nazionali, garantendo anche tuttavia assetti geopolitici di stabilità, che altrimenti sarebbero giocoforza in mano a vari attori e co-attori nazionali ed internazionali.
In Italia gli esiti della Seconda Guerra mondiale hanno rallentato lo sviluppo della dottrina Intelligence che si stava diffondendo negli altri paesi.
La presenza del partito Comunista ha imposto la necessità di dirottare compiti istituzionali di contro-intelligence e contro-ingerenza all’Intelligence militare. Alcune attività più classiche erano condotte ed affidate alle Forze Armate ed in particolare alla Marina, che ha avuto tra le sue file ottimi analisti ed agenti che hanno contribuito largamente al posizionamento ed allineamento dell’Italia ai principi basilari della dottrina Intelligence.
Attualmente le agenzie di Intelligence stanno investendo molto nelle attività di comunicazione istituzionale. Molte agenzie hanno un sito ufficiale dove vengono anche annunciate e pubblicate le posizioni organizzative disponibili in merito all’offerta di lavoro. La tendenza è quindi verso una maggiore apertura, e quello che prima era impossibile, vale a dire che il direttore del Mossad oppure dell’Mi6 tenessero una conferenza pubblica, è ormai una realtà.”
Antonella Colonna Vilasi.
Antonella Colonna Vilasi, è Responsabile del Centro Studi sull’Intelligence – UNI, e collabora con numerose riviste scientifiche, in materia di Intelligence e Sicurezza. Insegna Intelligence in agenzie ed università italiane ed estere ed ha pubblicato numerosi libri sull’Intelligence.
https://www.facebook.com/antonellacolonnavilasiofficialpage/
http://www.intelligencestudies.it/