DAIANO, IL CANTAUTORE POETA

0
Share

Tra i più grandi autori della musica Italiana spicca un certo Claudio in arte Daiano, che definirei il poeta musicale dalla penna fatata. Un uomo ed un cantautore che da sempre ha lasciato un segno indelebile, perché grazie alle sue doti di autore, ha reso indimenticabili interpreti e canzoni che hanno scritto le più belle pagine della storia della musica Italiana amata nel mondo. L’unico autore ad aver vinto nello stesso anno sia il Festival di Sanremo che Sanremo giovani con Emanuela Cortesi “ Il Mio Volo Bianco ed Iva Zanicchi “ Ciao Cara come Stai “.

Precedentemente però la canzone che aperto le porte al grande Daiano è stata “ il Volto della Vita “ interpretata da Caterina Caselli ed ancora a distanza di poco tempo “L’isola di Wight ”, “ Quelli erano i giorni “, “Un giorno insieme”, “Un pugno di sabbia“
scritta per i Nomadi, la canzone dello scandalo “Je t’aime moi non plus”, “ Sei bellissima” interpretata da Loredana Berte’. Sono solo alcuni dei suoi successi, anche perché non basterebbero numerose pagine imbrattate da inchiostro per rendere
giustizia al grande poeta Daiano. Ma alla sua penna fatata va attribuita anche la scrittura dell’ultima commedia musicale di Nino Manfredi 
“Parole  D’Amore Parole”, che ha registrato in tutti i teatri d’Italia un cospicuo Sold Out. Per non dimenticare poi la sua grande amicizia con l’Immenso Walter Chiari, per il quale aveva scritto brani ed opere, prima che lasciasse Noi comuni mortali, che risulterebbero del tutto Inedite.

Insomma un patrimonio artistico e culturale che pone il Buon Daiano a meritare il Podio di Vincitore nella sua vita, per la sua poesia ed arte espressa attraverso la musica e per come i suoi show artistici e culturali rinfrescano la mente attraverso la testimonianza che la musica e le canzoni, caratterizzano l’essenza della nostra esistenza. Daiano sottolinea che è  soprattutto oggi che si sente un “artista maturo” a tutto tondo, capace di scrivere canzoni,poesie musiche e copioni per film, commedie, libri e di essere un buon  entertainer raccontatore su ogni tipo di palco! Insomma la cosa più bella che ci regala la “Certa età, o meglio, l’età certa…è  la tanta “Sospirata Maturità “…sempre però inzuppata nel caffè  dolce dell’ironia!!! Come sarebbe pero ‘’bello e giusto” ,avere maggior visione televisiva per raccontare e svuotare il sacco di tutto il mio più interessante, segreto e semi serio Vissuto artistico “..e di tutti i miei colleghi “big” coi quali ho collaborato.

VEDI :Nino Manfredi, Walter Chiari, Demis Roussos, Mina, Mia Martini, Fred Buongusto, Dik Dik, Nomadi,  Valentina Cortesi, Albertazzi Proclamerei ….i miei Sanremo con la Zanicchi, a Parigi con Dalida, C Aznavour, Delpeche, Polnaref … e anche più leggere collaborazioni con brani scritti per Amanda Lear, Corinne Clery, dopo la sua Histoire D’O…. e infine il lancio della bella e giovane Gloria Guida!
Insomma, mi pare di avere un bel pacco di roba da aprire e raccontare! Oh no???!

Related Posts