L’ARTE DEMO’

0
Share

ENRICO NICODEMO, IN ARTE DEMÓ
Artista italiano contemporaneo, pittore, scultore, stilista e gioielliere italiano, di fama internazionale.
Opere che si materializzano nella moda, nei gioielli e nell’arredo, con borse, sandali, giubbotti, troni, gioielli fatti a mano, diventando dei veri pezzi unici da collezione.

Nasce in un piccolissimo paese a Sicilì, in provincia di Salerno il 12/12/1966, ma attualmente vive a Milano.
La pittura è la sua prima passione. Fin da giovanissimo si dedica all’arte, sperimentando costantemente le varie tecniche pittoriche.
Preferisce la pittura ad olio con spatola, che alterna talvolta con colori acrilici e resina.
Amante di tutta la musica, in particolare di quella classica, suona il pianoforte, la chitarra e compone brani musicali
con gli amici.

La musica è per lui motivo di ispirazione per la creazione pittorica e viceversa.
Amante dell’aria e della luce, usa diverse forme espressive che spaziano da forme realistiche per arrivare a un segno forte, talvolta violento, ed infine ad un rigoroso controllo formale in cui il sentimento diventa simbolo
Nei suoi quadri si nasconde un’emozione: per l’artista è importante riuscire a condurre la mente al di là di ciò che gli occhi vedono, riesce a raccontarci la propria gioia di vivere, il suo amore per il mondo.

Demò realizza un gran numero di opere, molte delle quali acquistate da privati e gallerie.
Moltissime le sue mostre in Italia, ma soprattutto all’estero.
Espone, infatti, tra le altre, nelle seguenti città straniere: Barcellona (Spagna), Dubai (Emirati Arabi Uniti),Parigi (Francia), Cannes (Francia), Monte Carlo (Principato di Monaco), Bratislava (Slovacchia), Valletta (Malta),Belo Horizonte (Brasile), Mosca (Russia), San Pietroburgo (Russia), Krasnodar (Russia), New York e Miami (Stati Uniti).

Josè Van Roy Dalì, figlio del mentore del surrealismo Salvador Dalì, ha così scritto:
L’elemento che contraddistingue la pittura di Demò é il contatto fisico con il colore.
Non usa freddi ed inanimati pennelli, ma materiali pieni di energia creativa, come in questo caso resina su plexiglas a spatola, che plasmano l’impasto cromatico.
Questa materialità conferisce alle opere di Nicodemo, oltre ad una inaspettata vitalità, la consistenza materica necessaria per generare particolari giochi di luce e ombre.
Sicché l’elemento luminoso diventa un protagonista importante nell’orchestrazione dell’immagine.
Accompagnandosi ad un insolito segno, rivela ogni vibrazione della personalità e della pittrice, indicando la via interpretativa di una intimistica dialettica fortemente voluta dall’artista.

Nelle sue opere si nasconde un’emozione: per l’artista è importante riuscire a condurre la mente al di là di ciò che gli occhi vedono, riesce a raccontarci la propria gioia di vivere, il suo amore per il mondo.
La sua tecnica preferita è la pittura ad olio, alternata a colori acrilici e vetro, con polveri metalliche e pietre preziose.
Usa vari mezzi espressivi, partendo da forme realistiche per raggiungere uno stato di forza, a volte persino violento, arrivando finalmente a un punto in cui il rigoroso controllo permette all’emozione di diventare simbolo.
Il suo lavoro è straordinariamente potente e contiene un’irresistibile carica intellettuale, sempre pronta ad esprimersi.
La sua pittura rivela stati d’animo, momenti di vita quotidiana, pensieri, fantasie.
Rappresentativo: ogni suo ciclo artistico, sempre efficace, ha permesso lo scaturirsi del successivo.
Nell’opera di questo preveggente e inconfondibile artista emergono chiari i segni dell’inconscio: nelle rapide spatolate o nei tratti calligrafici di molti fondi che tanto ricordano la scrittura automatica bretoniana efficace, ha permesso lo scaturirsi del successivo.
Opere quelle di Demó, dalle mille sorprese, ma dalle forme semplici e sintetiche, dettate dalla compenetrazione reciproca tra impressioni esteriori e esperienze interiori.

Demó é riuscito a dare una svolta alla sua arte, portandola nella moda, nei gioielli, nell’arredo e in altre forme,con colori luminosi, con pezzi unici da collezione, insomma ha reso Demó un brand particolare e soprattutto inimitabile.
Le sue opere sono diventate stampe di eleganti borse in vera pelle e di alta qualitá, cinture, sandali, giubbotti, troni ecc..realizzando diverse collezioni.
Le creazioni “Gioielli Demó” sono prodotti esclusivi ed unici dall’elevato contenuto artigianale e dal tipico design Made in Italy.
Possedere e indossare un gioiello di Demó significa custodire e diventare interpreti di un vero e proprio momento di storia.

Creazioni d’arte nate per una donna affascinante alla ricerca di gioielli unici ed esclusivi.
Demó è colore…è vita! Le opere, le sculture e i gioielli di Enrico Nicodemo, in arte Demó, sono riconoscibili ed identificabili nell’immediatezza.
La scelta armoniosa e raffinata dei materiali e dei colori, sempre vivi e pieni di luce, fanno delle creazioni di Demó una vetrina d’eccellenza del made in Italy.
Lo conferma il successo che l’artista italiano sta ottenendo con importanti mostre sia nel mercato dell’arte nazionale che internazionale.
Tantissimi eventi, sfilate, presentando le sue creazioni, riscuotendo sempre un grande successo.

L’opera piú rappresentativa di Demó é senza dubbio “UNICO”, l’opera piú preziosa del mondo. Smeraldi, rubini, zaffiri, acquamarine e brillanti…oltre 1000 carati di pietre preziose. L’opera è stata presentata, sotto scorta, all’evento che si è tenuto a Milano e del quale ne hanno parlato diverse testate giornalistiche, nonché notizia di TGCOM24 e di YAHOO.

Un capolavoro reso possibile grazie alla collaborazione della Contessa Maria Rosa Codetta Raiteri, del Museo dell’arte dell’oro Corama di Valenza Po.
Tra i tanti ospiti internazionali presenti la figlia dell’ex presidente francese Chirac, Ahn Dao Traxel, il pluricampione del mondo di sport estremi Modestino Preziosi, il maestro Giuseppe Cascella, Jacques Israel Nectaire, patriarca Ortodosso delle Chiese d’Asia, Africa ed Europa, il generale francese Patrik Negre, il consigliere del principe Alberto di Monaco e il direttore generale del Cerimoniale per le Decorazioni presso la Gendarmeria di Monaco Cristophe Magnino
E ancora Cecilia Capriotti, Massimo Guidi, Marco del Freo, Rodolfo Maria Gordini, Yuliya Vyshnyvetska.

Un artista a 360° che trasforma ogni cosa in una vera e propria opera d’arte, trasformando oggetti in vere e proprie emozioni.

DEMÓ – ARTE DESIGN AND MORE
Via Copernico,22 – 20125 Milano
www.enriconicodemo.com
www.gioiellidemo.com

Related Posts