Le qualità delle mandorle sono infinite. Contengono grassi cosiddetti “buoni”, proteine, vitamine e sali minerali. Svolgono un’azione positiva sull’intero sistema cardiovascolare dal momento che regolano i livelli di colesterolo nel sangue e prevengono la formazione di placche nei vasi sanguigni, scongiurando ictus e infarto. Il contenuto di sali minerali va a rinforzare ossa, denti, unghie e capelli, contrastando l’osteoporosi grazie al calcio che le mandorle apportano. Anche il sedano possiede diverse proprietà nutrizionali, ricco di fibre aiuta a ridurre trigliceridi e colesterolo. Molto utilizzato nelle diete poiché contrasta i grassi e previene la ritenzione idrica, inoltre, aiuta la digestione.
Oggi, grazie alla mia amica Antonella, vorrei proporvi una ricetta deliziosa. Si tratta della versione vegana di una salsa veramente dal gusto particolare con la quale potrete condire la pasta o delle bruschette. Con soli tre ingrediente avrete una crema tutta da gustare.
Cosa serve:
- foglie di sedano
- 50 gr di Mandorle
- Un bicchiere di olio evo
- Un pizzico di sale
In un boccale lungo e stretto mettete le foglie di sedano e le mandorle e cominciate a tritarle finemente. Aggiungete a filo l’olio d’oliva e un pizzico di sale e il gioco è fatto!!
Non vi resta che condire la vostra pasta o le vostre bruschette.
Buon lavoro e buona degustazione!!!
Marika Arena