Non hai mangiato abbastanza durante la quarantena? Allora non devi fare altro che provare le mezzelune ripiene di ricotta e spinaci con fiori di zucca e panna.
La preparazione è un po’ lunga ma il risultato sarà divino tanto che dimenticherai le “fatiche” passate. Giovanni Boccaccio li menzionava nel Decameron (“…niuna altra cosa facevano che far maccheroni e raviuoli e cuocergli…“),quindi possiamo ipotizzare la sua apparizione intorno al 1100 nel Nord Italia. Solitamente hanno una forma quadrata o tonda, la mia versione consiste in una mezzaluna ripiena.
Cosa serve:
Per l’impasto:
- 500grammi di farina 00
- 4 uova e un tuorlo
- Un po’ di semola ( servirà per spolverare le nostre mezzelune)
Per il ripieno:
- 400 gr di spinaci
- 200 gr di ricotta
- 70 gr di parmigiano
- Un pizzico di sale
- Un cucchiaio di olio evo
Per il condimento:
- 250 gr di fiori di zucca
- 125 ml di panna
- Una spolverata di parmigiano
- Pepe nero
- 2 foglioline di menta
- Olio evo (due cucchiai)
Cominciamo con il ripieno. Lavare gli spinaci e scolarli per bene. Scottarli in una padella unta con un cucchiaio di olio e salarli (pochissimo). Aiutandosi con il minipimer frullarli in modo da creare una crema. Aggiungere la ricotta e il parmigiano mescolando il tutto per bene. Lasciare riposare il composto in frigorifero per almeno 20 minuti.
In questo frattempo possiamo dedicarci all’impasto. Riporre la farina sul piano da lavoro formando un buco al centro.
Mettere le uova e il tuorlo e cominciare a sbatterle con una forchetta prendendo un po’ di farina alla volta. Impastare energicamente aggiungendo un pizzico di sale finché il vostro impasto risulterà liscio morbido e non appiccicoso. Una volta pronto stendere la pasta rendendola molto sottile e creare con un coppapasta dei cerchi. Riempire i cerchi con il ripieno e richiuderli a metà facendo attenzione ai bordi (vi consiglio di bagnarli leggermente). Spolverare la semola sulle vostre mezzelune e preparatevi per il condimento.
Lavate per bene i fiori di zucca e tagliateli a pezzettini. In un saltapasta capiente mettete due cucchiai di olio evo, i fiori di zucca, due foglioline di menta e un po’ di pepe nero.Lasciateli cucinare con mezzo bicchiere di acqua. Una volta cotti aggiungete la panna e il parmigiano.
Mettete a bollire l’acqua per le mezzelune, scolatele a metà cottura , riponetele nel saltapasta e fatele cucinare insieme al condimento.
Buon lavoro e buona degustazione!!
Marika Arena