Mina Fossati : è uscito il così tanto atteso disco, prodotto da queste due icone della musica italiana: Mina e Ivano Fossati.
A fine settembre è stata annunciata la loro collaborazione e finalmente possiamo gustarne l’ascolto: 11 canzoni scritte e composte dal cantautore interpretati con duetti armoniosi da questi due giganti della musica italiana.
Già in passato questo grande autore aveva composto per Mina E non finisce mica il cielo, canzone che fu però destinata ad essere presentata al Festival di Sanremo del 1982 da Mia Martini.
Nel 2002 collaborarono ad una nuova versione del suo brano “Notturno delle tre” per l’album di Mina Veleno. Innumerevoli sono state negli anni le cover di Mina dei brani di Fossati come Stasera io qui,al suo ultimo concerto nel 1978, Non può morire un’idea, Matto, La casa del serpente…e molte altre.
E adesso l’album Mina Fossati, una sublime opera , che canta di verità e di bellezza, delle piccole cose e della felicità che in esse risiede, dell’importanza del presente e dell’amore , con dettagli che saltano alla mente come immagini chiare e nitide.. con musiche serene , delicate ma intense, che ci trasportano su un’onda di positiva riflessione e gioiosa armonia. Stiamo parlando di vera poesia, interpretata da questi due miti della musica italiana su note bellissime.
Ivano Alberto Fossati cantautore, polistrumentista e compositore italiano, è considerato uno degli autori italiani più significativi del panorama musicale. I suoi testi hanno da sempre toccato tematiche importanti , alcuni dei quali interpretati dalle stelle della musica italiana.
Mina, pseudonimo di Mina Anna Maria Mazzini, è considerata una delle migliori cantanti italiane di tutti i tempi , con un’ estensione e un’ampiezza vocale unici ,
un timbro che ha incantato per anni il mondo della musica ,
regalandoci interpretazioni indimenticabili in tutti i generi, creando uno stile assolutamente unico, ineguagliabile , intenso , riflesso di una grande stella, quale Mina.
Mina Fossati è prodotto da Massimiliano Pani per Pdu e Il Volatore e distribuito da Legacy – Sony Music. Presentato in anteprima alla stampa nella Sala Puccini del Conservatorio Giuseppe Verdi, nell’ambito della Milano Music Week 2019, si presenta come un blues-rock e ballad di voci intense e presenti, accompagnate da pianoforte e orchestra d’ archi diretta da Celso Valli.
Il brano “Luna Diamante”, dove troviamo una Mina graffiante e dolce, che ,come la luna, risplende di una luce soffice , è stato scelto per la colonna sonora del nuovo film di Ferzan Ozpetek, La Dea Fortuna ed apre il nuovo album, introducendo così questo grande capolavoro.
I formati disponibili sono CD Digipack, CD Deluxe Hardcover Book, Vinile Nero 180gr, Vinile Bianco Trasparente 180gr, Special Book (contenente un Picture Disc, un 45 Giri di Settembre, un CD e una stampa speciale di Mauro Balletti limitata e numerata).
Oggi Mina Mazzini, 79 anni d’età, e Ivano Fossati, 78, ci regalano questa meraviglia, che finalmente è riuscita a realizzarsi .
https://www.minamazzini.it/it/