TEATRO DEGLI AUDACI ROMA
Related Posts
CARLO RAVAIOLI E LE CITTA’ FUTURE
Carlo Ravaioli ( 1954) è un pittore italiano originario di Coccolia, Ravenna. A sei anni realizza il suo primo dipinto ad olio e svela la sua precoce dote per l’arte. Dopo un primo esordio con la fotografia, negli anni 80′ si avvicina all’arte della pittura, affascinato dal maestro Modigliani. Inizia a dedicare sempre più tempo alla sua nuova passione fino a divenire un artista riconoscibile ed inequivocabile.
Nel 98 finalmente viene realizzata la sua prima mostra personale presso l’oratorio di S. Sebastiano a Forlì, che svela al mondo dell’arte il grande pittore che conosciamo oggi.
L’artista Carlo Ravaioli , tra i suoi vari lavori, ci regala una serie di rappresentazioni di città future: un mondo dove gli angoli artificiali delle città risuonano più acuti in assenza dell’uomo. Scenari totalmente abbandonati, inabitati, dove non esiste traccia di vita . Restano soltanto le cose immobili, che inutilizzate, esprimono tutta la loro pesantezza.
Come se l’eredità umana si possa riassumere in una futura ed egoista solitudine.
I volumi sono determinati e percettibili nella forma, accompagnati da colori opachi, che ne contrastano la forte vibrazione: si crea una sensazione di forte riflessione e di grande impatto emotivo.
L’autore definisce le sue opere come ipotetiche ed immaginarie prospettive di un mondo lontano mille anni, completamente svuotato di vitalità.
Un grande argomento, quello riassunto in queste opere, che svelano l’opportunismo e il menefreghismo dell’umanità, rincorrente una continua creazione di cose fini a se stesse. Rompendo il ciclo della vita e la sua armonia, rimarrà al futuro nient’altro che tristezza e solitudine.
Un immagine chiarificatrice del mondo attuale e del suo comportamento, letta in chiave futura.
23-26 GIUGNO 2022 | TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
DROP
A cura dell’Associazione: ESOSEMENTI
In collaborazione con:
CATARTICA TEATRO | IMMERSUS EMERGO | OFF – Ostia Film Factory | a.DNA !
Direzione Artistica:
FEDERICA BALDUCCI | CLELIA CARBONARI | FLAVIO DEL GRACCO | IVAN GASBARRINI | ALESSANDRO MARASCA | FRANCESCA NEGLIA | FEDERICA PERELLI | DAFNE RUBINI | CATERINA SEBASTIANO | MIRKO PIERRI | RICCARDO RUTA | SIMONE SANTURRI | LAURA SCHETTINO
QUATTRO GIORNATE DI RESIDENZE, LABORATORI, INCONTRI, SPETTACOLI
23-26 GIUGNO 2022 | TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
Dal 23 al 26 giugno il Teatro del Lido di Ostia accoglie DROP, un evento culturale dedicato alla promozione delle arti visive e performative del X Municipio.
Ideata e organizzata da artisti e associazioni culturali Under 35 e ospitata dal Teatro Del Lido – promotore, partner e luogo ospitante – l’iniziativa vuole essere il punto di partenza per la creazione di una realtà da sviluppare nel tempo e nel territorio.
Il Collettivo si forma dall’incontro tra singoli artisti e alcune Associazioni Culturali che già operano nel territorio da diversi anni nell’ambito del teatro, della musica e delle arti visive, sia come artisti che come formatori. Un’associazione di associazioni che collabora al fine di costruire insieme una comunità attiva di artisti e spettatori. L’obiettivo è quello di creare una rete solida tra le realtà locali Under 35 del X Municipio che possa collaborare attivamente durante la costruzione della residenza e radicarsi nel territorio una volta concluso, affinché Ostia diventi un polo artistico che nasca dalla contaminazione tra le diverse discipline e che risulti capace di integrare il pubblico come parte attiva del processo artistico e di rivalutazione del territorio.
Residenze, spettacoli, proiezioni e incontri tra musica, teatro, formazione. Quattro giornate di residenza in cui si intende porre l’accento sull’arte intesa non solo come prodotto, ma anche come processo, così da garantire uno scambio reale tra le giovani generazioni e stimolare il potenziale creativo individuale e collettivo. Gli spettacoli, invece, in scena la sera, diventano inoltre l’occasione per discussioni teoriche negli incontri previsti durante le ore diurne della residenza.
Le residenze, sono incentrate appunto sul concetto di ”arte come processo”, in quanto numerose realtà artistiche under 35 del X Municipio necessitano di spazi nei quali operare ai fini di progettare e realizzare le proprie idee. Fondamentale è la possibilità di poter abitare uno spazio e dare vita a un momento di incontro e di scambio tra tutti gli artisti e gli operatori culturali under 35 che popolano Roma e il X Municipio. Un vero e proprio censimento aperto ad artisti, studiosi e spettatori.
Numerosi e diversi gli artisti e i progetti in residenza dalle 9 alle 19: Momo,il laboratorio dedicato alla danza di Laura Schettino, quello di ricerca teatrale a cura di Immersus Emergo, di fotografia a cura di Clelia Carbonari, di videoarte a cura di Ivan Gasbarrini. Non mancherà la musica con Risuonare, l’approfondimento di Caterina Sebastiano, la scrittura con Grafie del corpo e del pensiero a cura di Federica Balducci e infine un focus sulla curatela tenuto da Francesca Neglia.
La sera, dalle 21 in poi, spazio agli spettacoli “Il lupo e la bambina – l’antichissima storia dell’”attenta a te!” – di Immersus Emergo e “See Primark and Die” della Compagnia Gatto/Rubini: delle vere e proprie prove aperte in cui il pubblico potràpartecipare attivamente al dibattito creativo, prima, dopo, o durante la performance, ponendo domande, esprimendo il proprio punto di vista e consigliando, persino, l’artista nella creazione.
In allegato, comunicato stampa con cortese richiesta di diffusione, e foto.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Cordiali Saluti
Ufficio Stampa
Maresa Palmacci tel.348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com
INFO:
DROP
Dal 23 al 26 giugno | Teatro del Lido
Ingresso gratuito
ARTISTI E PROGETTI IN RESIDENZA – Dalle ore 9 alle ore 19
Momo a cura di Laura Schettino – DANZA
Laboratorio di ricerca teatrale a cura di Immersus Emergo – TEATRO
Cianotipia performativa a cura di Clelia Carbonari – FOTOGRAFIA
Un diario in forma di delirio a cura di Ivan Gasbarrini – VIDEOARTE
Risuonare a cura di Caterina Sebastiano – MUSICA
Grafie del corpo e del pensiero a cura di Federica Balducci – SCRITTURA
La pratica curatoriale nelle arti visive a cura di Francesca Neglia – CURATELA
SPETTACOLI – Dalle ore 21 in poi
“Il lupo e la bambina – l’antichissima storia dell’”attenta a te!” – di Immersus Emergo con Giulia Celletti, Alessandro Marasca, Riccardo Ruta
“See Primark and Die” Compagnia Gatto/Rubini – Ass. Cult. Esosementi
Documentario (della residenza) – a cura di Ivan Gasbarrini