NORBERTO WITTWER PH. 50 SHADES OF FASHION.

0
Share

Potrei argomentare subito i suoi più grandi successi recenti , Il FESTIVAL DI CANNES, IL PREMIO EUROPEO DELLA MODA ALLA FASHION WEEK 2020 A MILANO , SHOOTING INDIMENTICABILI AD ARUBA per una nota stilista locale , la collaborazione con Andres  Aquino, noto fondatore e produttore della Couture Fashion Week New York e noto fondatore e direttore de  “ The Global Short  Film Awards “, ma vorrei soffermarmi di più  su alcuni dettagli  per descrivere non solo il fotografo  ma l’uomo che è diventato fotografando,  la proclività  dei suoi scatti  è stata già ampiamente citata da altri. Vorrei  narrare  dell’uomo che è diventato professionalmente, valutando la  sua arte , frutto della passione artistica.                                                                                                                                                                        

L’intervista è telefonica,  ci si conosce dalla settimana della moda da 26 settembre 2020 , dal PREMIO EUROPEO DELLA MODA in quel pomeriggio a Milano, alla Fabbrica del vapore. Ero li per vedere sfilare mio figlio Matteo, nei panni di Pisolo, indossando l’abito da favola dei sette nani che creò la Cosmaker Maria Catia Corsini. Eloquio pacifico, grande disponibilità alle numerose domande poste per il nuovo contesto  per i bimbi, molti dei quali erano assolutamente principianti, erano li per vivere una favola, da protagonisti, non in modesta chiave di lettura. Un uomo sensibile ed acuto, colse anche nei miei occhi la favola che rincorro da anni : la scrittura , i miei libri.  Ci ritrovammo poi a collaborare per articoli di giornale , lui con le sue foto ed io con le mie interviste. Un buon sodalizio professionale, poiché ci accomuna il fatto che entrambi abbiamo coltivato da anni  la passione che mettiamo nella nostra attività.                                                                                                                                                                       

La frase che lo caratterizza  è “  PER ME FOTOGRAFARE SIGNIFICA DIPINGERE CON LA LUCE  ED OVVIAMENTE  METTERCI LA PROPRIA  CREATIVITA’  “ .  Gli esordi da giovanissimo, con una MINOLTA SR-T 303, e sebbene sia chiaramente passato al digitale lui  prosegue  anche  con progetti di fotografia analogica in bianco e nero, poiché ritiene che possa comunque ancora  dare soddisfazione ed ampio spazio all’arte del fotografare. 

Ideatore ed organizzatore di oltre 50 eventi , titolare dell’agenzia di moda “ EMOTIONS & MORE “, esprime il suo talento dedicando quasi tutto il suo tempo a shootings, workshops   e sfilate. Non è interessato ai follower come quantità ma come qualità, utilizza  instagram  per semplice pubblicità  occasionale  destinandogli  il giusto tempo , dedito al maggior interesse per la pratica e non per la caccia al riscontro con un like , che può voler dire tanto oppure niente. Il valore lo conserva per la soddisfazione del riscontro soggettivo del suo creare e fotografare, fissando e celebrando in uno scatto attimi di vita ed espressioni personali del soggetto, salvando nella sua mente il singolo atteggiamento e compiacimento per il suo lavoro. Una stimata  carriera di trenta anni da  fotografo , salva in foto  attimi di appagamento  in una cartella mentale ma reale allo stesso tempo, piuttosto che in una del computer , lasciando il resto al tempo che trova. Predilige lo scambio di collaborazione con pochi al tempo dedicato a seguire in troppi  lo scatto ricercato, ottimizza i tempi dando importanza al  “ poco ma buono” come lui stesso dichiara spesso piuttosto che alla grande varietà spaziale, magari  a volte poco soddisfacente o  anche riduttiva, al cospetto dei suoi grandi sforzi professionali, in un periodo  attuale come questo fatto di una jungla mediatica spesso  ingiusta e troppo dispersiva.                                                   

Il tempo è ARTE, PASSIONE E  SODDISFAZIONE, NON SOLO LUCRO . Questo è ciò che conferisce valore ai suoi scatti singolari  .                                                                                                                                                                           

La motivazione che muove le dita sulla sua Nikon nasce dal profondo,   ne consegue l’originalità del suo suscitare stati di ammirazione per le sue foto, ciò che vuole che possa emergere dalla naturalezza e non dalla posa studiata. Il riscontro soggettivo in primis , suo,  privato, custodito gelosamente  , da anteporre  alla semplice conferma oggettiva di una pagina di giornale. Questo apre la strada professionale di un fotografo che crede fermamente in se stesso.  Collabora da anni con Gianni Graziano, che considera suo fratello, titolare dell’  “  HELIHAIR AGENCY ”, presenza costante ai suoi eventi di moda , e  nella sua vita , il quale condivide i suoi obbiettivi e le sue passioni. Norberto  Wittwer è un  uomo che si è affermato non solo  per la sua grande capacità artistica ma anche per la grande espressione individuale dei suoi scatti. 

https://www.instagram.com/wittwer.pro/?hl=en

Related Posts