Dopo il primo disco da leader (“La Storia” – AlfaMusic 2015), il quartetto del Vibrafonista/Compositore Cristiano Pomante apre i suoi orizzonti sonori, ampliando l’organico: insieme a Marco Giongrandi (chitarra), Michele Tacchi (basso elettrico), Alessandro Rossi(batteria), un quartetto d’archi con Alessio Cavalazzi (Violino), Luca Rapazzini (Violino), Milos Rakic(Viola), Bruna Di Virgilio (Violoncello) e il pianista di fama internazionale Claudio Filippini, completano il Cristiano Pomante Group.
Il progetto nasce dalla profonda ricerca di un proprio linguaggio musicale, che porta a sperimentare, analizzare, concettualizzare tutti i generi e gli stili che ritroviamo confluire in composizioni originali, scritte e arrangiate appositamente per questo particolare ensemble e racchiuse in questo secondo album: “ Libero Pensatore”.
I musicisti esprimono con energia viscerale la propria identità attraverso sonorità originali, senza prestare attenzione alle mode e ai formalismi, ma lasciando spazio ad un flusso di idee chiare e mai banali.
Ogni brano è costruito su forme non convenzionali che lasciano esprimere la profonda individualità dell’organico, in un nuovo contenitore ricco di idee che suggerisce la ricerca di sentieri nuovi e inesplorati.
Cristiano Pomante – Vibraphone
Claudio Filippini – Piano
Marco Giongrandi -Guitar
Michele Tacchi -Electric Bass
Alessandro Rossi -Drums
Alessio Cavalazzi -Violin
Luca Rapazzini -Violin
Milos Rakic -Viola
Bruna Di Virgilio -Cello
Vibrafonista dal suono incisivo, studia Strumenti a Percussione con il M° Clara Perra conseguendo con il massimo dei voti e la lode il diploma presso il conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. In ambito classico collabora con diverse orchestre giovanili ed enti lirici con i quali ha l’opportunità di suonare in Italia e all’estero (Russia, Spagna e Ungheria), in particolare con la Compagnia Italiana di Operette è in tournée italiana 2010/2011 suonando in teatri come: Ponchielli di Cremona, Verdi di Firenze, Manzoni di
Milano, Alfieri di Torino, Politeama di Lecce,Valli di Reggio Emilia,Verdi di Pisa,Pirandello di Agrigento e tanti altri. Studia l’improvvisazione e la composizione jazz con il M° Ramberto Ciammarughi, frequenta Masterclass con Mike Mainieri, David Friedman specializzandosi in vibrafono e marimba jazz/contemporanei con il M. Andrea Dulbecco, con il quale consegue la laurea presso il conservatorio “G, Verdi” di Milano. Studia composizione classico/contemporanea con il M° Luca Cori ed é attualmente
iscritto al corso di composizione ed elettronica, presso la Scuola Civica di Milano con il M° Giovanni Verrando. Oltre alle formazioni a suo nome, ha all’attivo concerti come solista e sideman, partecipando a Festival come: Brianza Jazz, Gallarate, Ah Um Milano, Blue Note Sunday Music Village, Bergamo Jazz, Milano Musica e altri, oltre che nei diversi jazz club del Nord e Centro Italia. Nel 2015 rientra nella classifica dei JAZZIT AWARDS tra i dieci migliori vibrafonisti Italiani.
Discografia:
Cristiano Pomante Group: Libero Pensatore, 2020.
The Other Fantasy: The Applied Arts Ensemble, Early Sounds, 2019.
Cristiano Pomante Quartet: La Storia, AlfaMusic, 2015.
Subtilior: Absence upon a ground, AltOck, 2012.
Areknamés: In Case Of Loss…, Black Widow Records, 2010.
“Pomante è dotato di una spiccata sensibilità musicale, che mira alla ricerca di una fusione tra la liricità della musica classica e le tendenze più all’avanguardia del jazz europeo, grazie alla sua capacità di passare dal virtuosismo strumentale all’espressività più intima e profonda.”
La Stampa, 2015.
“Se il titolo del disco può apparire importante, ingombrante persino, le sette tracce riflettono invece una disposizione attenta e presentano le qualità di un progetto musicale efficace e di buone prospettive..”
Jazz Convention, 2015.
“Tra i 10 migliori vibrafonisti d’Italia”
JazzIt, 2015.