AL WINE JAZZ FESTIVAL IL DUO JINA HWANG- HYUNJI KIM

0
Share

Continua il connubio vincente tra musica e storia, una serie di appuntamenti che attraverso la bellezza della musica, riscoprono e rivalutano il territorio e le sue preziosità, andando a risvegliare quel romanticismo perso e ormai lontano.
Ancora una volta il superbo castello di S.Severina diviene protagonista di questo incanto, organizzato dalla Società Beethoven in collaborazione con Pro-loco e Amministrazione Comunale.

Martedì 8 settembre è stato di scena il duo Jina Hwang – Soprano, Hyunji Kim – Pianoforte.

Un soprano , Jina Hwang, ricco di una potenza sonora e drammatica, al tempo stesso, veramente non comune, sorretta anche da un pianismo della Hyunji Kim, molto incisivo  che sapeva sottolineare con perizia tecnica ogni momento della esecuzione.

Il programma, molto bello, comprendeva:
A.Secchi – “Lungi dal caro bene” 
A.Dvořák – “Měsičku na nebi hlubokém” da “Rusalka” 
G.Bizet –“Je dis que rien ne m’épouvant” da “Carmen”
G.Verdi  -“ Ecco l’orrido campo” da “Un ballo in maschera” 
G.Verdi – “Ambizioso spirto tu sei Macbet” da “Macbeth” 
F. P.Tosti  -“Ideale” , F. P.Tosti – “A vucchella”
G. Puccini – “Sola perduta abbandonata” da “Manon Lescaut”
G. Puccini –“Un bel di vedremo” da “Madama Butterfly”   .

Un viaggio a tappe attraverso il mondo del melodramma, anche se intervallato da due splendide arie di Tosti.
Un viaggio durante il quale il Soprano    ha messo in luce una articolazione sonora non comune e un fraseggio ricco di colori ma saggiamente soppesato nelle ornamentazioni
Brillante nei tempi, da cui l’interpretazione riesce a calamitare una vocalità ricca di armonici e grande nella drammaticità dei personaggi interpretati, riuscendo a creare pannelli di successioni armoniche non comuni.

Una vera ricchezza di interpretazioni, ora tragiche ora sorridenti e ricche di grandi melodie.
Il pubblico era quasi ammutolito godendo di un momento di grandi emozioni, ricco di sensazioni sonore che raramente si ascoltano
Applausi e richiesta di numerosi bis è stata la conclusione naturale di un recital che ha fatto godere di momenti veramente belli e irripetibili.

Prossimi appuntamenti : Sabato 03 ottobre 2020 alle ore 19 , a Crotone, presso la nuova sala dell’Auditorium Liceo Musicale “ O Stillo sito in Largo Panella snc, e Domenica 04 Ottobre alle ore 18 presso la sala del Castello Carafa di S Severina.

Ospiti eccezionali Quartetto Jazz “ Cipriani Quartet” formato da : Vincenzo Cipriani pianista e compositore –Piero Massa Viola-Francesco Rondino Drum- -Giuseppe Pignatelli Basso. Vincenzo Cipriani già noto a Crotone per le sue presenze come collaboratore pianista nell’Orchestra “O Stillo” Compositore – Pianista e Organista pugliese ( Gravina in P), docente preso il Cons di Matera .

Ha pubblicato 2 CDs di composizioni inedite per piano e string  Orchestra in crossover style e 1 in jazz crossover style “At Times it is” con Puglia Sounds Record 2018. Ha partecipato a festival Naz e Int. eseguendo sue composizioni  con prestigiose orchestre , tra cui l’orchestra della città Metropolitana di Bari , quella Magna Grecia della bibblioteca di Alessandria D’Egitto, l’orchestra del teatro di Klaipeda ( Lithuania), Cons di Matera –,Juven camerata de San Salvador, Sant’Antonio de Coitè ( Brasile), Philarmonica di Adiyaman (Turchia ) ;etc… Ha collaborato con: G Giannini, A  Haber, M Mirabella ,S d’Amico . Ha tenuto svariate ournee in Europa e Asia ,è risultato vincitore dei bandi Puglia Sounds Export 2013,14,15,16,17,18,19. Nel 2019 ha tenuto2 tournee in Norvegia e Lithuania accompagnato dalla sua Band Cipriani trio-viola e voce.

Un altro grande appuntamento, un’altra grande emozione..

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *