Il Padel è uno sport giovane, dinamico, sempre più in voga in Italia. Nasce a Crotone grazie ad un’idea di Massimo Drago di creare un campo presso il Centro Sportivo Academy. La sua espansione sembra non avere limiti, viene definito lo sport più contagioso che possa esistere poiché chiunque può approcciarsi a questa disciplina sportiva, dai giovani ai meno giovani, uomini e donne.
Il padel è uno sport “di palla”, si avvicina molto al tennis ma il campo da gioco è decisamente più piccolo e composto da pareti laterali in vetro..sembra di essere chiusi in una vera e propria gabbia dove i giocatori sono dei veri leoni agguerriti. Nel Padel non esiste un vero colpo vincente, piuttosto conta una buona tecnica una sintonia con il proprio compagno di squadra e soprattutto un gioco tattico.
Si è concluso il 18 Luglio a Crotone il “Torneo Padel sotto le stelle” organizzato dal Centro Sportivo Academy che ha visto in gioco 9 coppie femminili e ben 36 maschili. Due giorni all’insegna del divertimento che hanno dato valore a questa disciplina.
Mi trovo in compagnia di Massimo Drago presso il Centro Sportivo Academy e, nonostante il caldo afoso di Luglio, i campi da Padel sono entrambi occupati da giovani atleti. Con il rumore dei colpi che faceva da sottofondo, seduti nell’area Lounge da poco inaugurata cominciammo questa breve chiacchierata.
Ciao Massimo, scusa se ogni tanto mi distraggo, ma come tu ben sai, sono molto attratta da questo sport e avere davanti gli occhi una partita di Padel mi distoglie l’attenzione. Cominciamo col spiegare che cosa è il Padel.
Il Padel è un gioco nato fra la Spagna e l’Argentina. Anche se in Spagna sono, soprattutto a livello tecnico, molto più avanti di noi, quest’anno siamo stati Campioni d’Europa. È un gioco molto divertente, arrivato in Italia da poco ma che sta avendo un grosso successo, anche perché possono giocare tutti, dai bambini a persone di età avanzata, quindi, è un vero divertimento e sono orgoglioso e felice, insieme al mio staff, di averlo portato per la prima volta a Crotone. Sta riscuotendo un grosso successo anche perché è un motivo di aggregazione per tutti, ed è questo l’aspetto sociale più importante.
Alcuni, erroneamente, lo definiscono “mini tennis”. Come si svolge una partita di Padel?
Il padel è uno sport diverso dal tennis, a parte la rete e la racchetta che però non è delle stesse dimensioni. Si gioca in coppia e il campo è una sorta di gabbia dove si ha il conforto del vetro alle spalle che viene definito il “terzo giocatore”. La cosa più importante per chi comincia questo sport è proprio imparare a giocare col vetro che si ha alle spalle. È un gioco divertente e dinamico e mentre nel tennis c’è più tecnica nel Padel si racchiude molta più attenzione e tattica.
Come ti è venuta in mente l’idea di creare un campo da Padel nella tua struttura?
Era da un po’ di tempo che ne parlavo con i miei soci e se il gioco ti piace te ne appassioni, te ne fai capo e diventi “proprietario” del gioco stesso. Ci credevo e sono orgoglioso perché sta riscuotendo grande successo.
Si possono prendere lezioni presso la vostra struttura?
Noi abbiamo un istruttore spagnolo di nome Jose’ che, essendo un ex giocatore professionista, è stato illuminante per me facendomi capire come organizzare le lezioni che, al momento, continueranno fino al 5 di Agosto per poi ricominciare la prima settimana di Settembre. Verranno organizzate anche le lezioni con i bambini anche perché il Padel è uno sport che a livello coordinativo migliora molto.
Come si è concluso il torneo sotto le stelle?
Il torneo ha riscosso grande successo. È stato il nostro primo torneo organizzato in una sola giornata. Le donne sono state tutte bravissime e si sono confrontate in una maniera spettacolare. Conosco molto bene le ragazze che frequentano il centro pertanto non è stato difficile creare le coppie partecipanti.
Per quanto riguarda il torneo maschile invece in una sola giornata sono scese in campo ben 36 coppie dalle 18.00 fino a tarda notte. È stato faticoso ma alla fine vedere praticare questo sport è stata una grande soddisfazione.
Organizzerete un torneo formato da coppie miste?
Tante volte, senza pubblicizzarlo, siamo soliti organizzare fra amici questo tipo di competizioni che sono veramente molto divertenti anche perché le coppie vengono create attraverso un sorteggio.
Pensi di poter formare una squadra che possa rappresentare la nostra città a livello nazionale?
Siamo nati da poco e, per il momento, abbiamo la pecca che non siamo legati al tennis, essendo solo Padel non possiamo accedere alla FIT (Federazione Italiana Tennis), ma, penseremo al più presto di formare una squadra che possa giocare anche a livello nazionale.
Se volete avvicinarvi a questo sport potete contattare il Centro Sportivo Academy di Crotone. Grazie Mister Drago!