LA FONTANINA: IL LUOGO INCANTATO DI UMBERTO

0
Share

Nelle dolci colline dell’Argentario , tra il verde indomito , sorge dal 1972 la Fontanina, un posto incantato, dall’aspetto nobile e semplice allo stesso tempo.
Un luogo, che a quasi 50 anni di attività, ancora ci stupisce e ci arricchisce con nuove ed emozionanti esperienze, grazie all’amore e alla devozione del proprietario Umberto Amato.
Situato in un ambiente riservato, lontano dai luoghi Kitch della zona, l’esercizio si compone di ristorante e B&B.

Il ristorante presenta una sala interna arredata in uno stile maremmano sofisticato , che da subito fa sentire i clienti a proprio agio. Una sala esterna è invece ospite di un giardino incantato, nel quale viene voglia di sussurrare appena, per godere della pace che l’atmosfera ci regala. Il giardino affaccia su una vista mozzafiato, dalla quale possiamo scorgere, al di là delle colline , il blu del Tirreno fino al Monte Amiata.

Fin dai suoi albori, il ristorante è divenuto un punto di riferimento per gli intenditori del gusto e della bella atmosfera…ma anche per gli intenditori del buon vino.
Umberto ha da sempre selezionato i migliori vini nazionali ed internazionali , andando ad accostare ai suoi sublimi piatti le uve più selezionate e prelibate, dando vita ogni volta ad una esplosione di sapori unica ed irripetibile.

Alla ristorazione Umberto affianca anche il servizio B&B , offrendo la possibilità di pernottare in una delle bellissime camere e continuare a godere così di questa magica atmosfera .

Le camere, arredate con gusto e di recente costruzione, sono immerse nel verde e si presentano pavimentate in cotto toscano, con salotto, camera da letto e grande bagno. Assoluto relax è ciò che questa esperienza offre, lontano dal traffico e dai rumori quotidiani, finalmente in pieno contatto con la natura.

Negli ultimi anni Umberto ha voluto aggiungere un sapore in più alla sua cucina.
La passione per questa attività ha indotto infatti il proprietario a realizzare nel terreno di proprietà tutt’intorno al ristorante, l’orto, il frutteto, l’uliveto e il giardino delle erbe.
Così quello che oggi Umberto cucina per noi, è anche da lui prodotto, con tutta la cura e l’amore che solo un esperto culinario come lui può avere.
Verdure dell’orto, erbe aromatiche, dessert, gelati, e marmellate realizzate con la propria frutta, il prorprio olio extravergine ..il tutto saggiamente abbinato ai prodotti provenienti dal mare, alle carni ed ai Formaggi della Maremma.

Piatti dal sapore indimenticabile, unico ed irripetibile…ogni sapore è pensato, selezionato e creato personalmente dallo Chef Umberto.
Il ristorante è ormai conosciuto per essere uno dei luoghi più sopraffini della zona, adatto ad una clientela raffinata e rispettosa, alla ricerca di una esperienza di livello.

Abbiamo voluto fare qualche domanda ad Umberto ed approfondire con lui un paio di curiosità.

Quando ha aperto questo ristorante? 
 Cosa rappresenta per lei questo posto e cosa vuole trasmettere ai suoi clienti?


Il locale è stato aperto da Benedetto e Annamaria, i miei genitori, lui all’epoca cuoco sulle navi e lei casalinga, nel luogo dove mia mamma è nata e cresciuta, allevando due mucche per vendere il latte durante il periodo bellico.
Oggi curiamo un orto con tantissime erbe aromatiche, le verdure, un frutteto ed un oliveto con cui facciamo l’olio che usiamo sia in cucina che a tavola.

Ho avuto il piacere negli anni di visitarla svariate volte, ed ogni volta è stata una esperienza unica e straordinaria, un incanto gustativo travolgente ed indimenticabile.
Dove prende la sua ispirazione ? come riesce ogni volta a stupire e a soddisfare allo stesso tempo i suoi visitatori?


Faccio piatti che piacciono a me, cercando sempre il massimo equilibrio tra i sapori che comunque devono essere netti e riconoscibili, per far si che il protagonista del piatto sia la materia prima.

Ho visto che da qualche hanno la maggior parte dei prodotti da lei utilizzati in cucina sono prodotti sul posto: olio , frutta ,verdure ed erbe aromatiche provengono dal posto stesso , cosa l’ha spinta verso questo cambiamento e quali sono i vantaggi?

Abbiamo anche due camere, ed a colazione serviamo sempre i prodotti della nostra terra…la frutta, le marmellate devono essere il valore aggiunto del nostro locale.
La mia famiglia si è sostenuta con questi prodotti durante la grande guerra ed oggi cerco di continuare una tradizione che dura da decenni.

Da sempre famoso per la sua selezione di vini di eccelsa qualità , vedo che anche per i vini ha voluto dare una spinta in più ai vini della zona maremma.
E’ una scelta dovuta all’amore del territorio? 

Non appena diplomato sommelier professionista nel 1993 mi sono reso conto delle grandi potenzialità della maremma vitivinicola ed avevo visto bene..fin da allora ho cercato di dare valore, seppur in una carta di vini internazionali, ai nostri prodotti e la scelta non mi ha mai tradito, la nostra è una terra di grandi potenzialità sotto tutti i punti di vista.

Come sta affrontando questo  periodo post-Covid?
Quali sono i cambiamenti che ha dovuto affrontare?
Come è cambiata la ristorazione? c’è sempre la stessa atmosfera?


Lo stare fermi per tre mesi ci ha dato lo stimolo per fare meglio, forse la paura di un futuro incerto ci ha spinto a fare di più, sia dal punto di vista enogastronomico che dal punto di vista del trattamento ai clienti.
Rispettiamo tutti gli standard imposti dalle nuove regole, dall’uso delle mascherine al distanziamento, dall’obbligo delle sanificazioni giornaliere al corretto uso dei macchinari. L’atmosfera non può essere quella rilassata degli anni precedenti, ma cerchiamo di mettere i clienti a proprio agio, facendo capire che il rispetto delle procedure sia necessario, ma che qui tutti possono stare tranquilli. Personalmente l’ampio spazio esterno dei nostri giardini, in cui si pranza e si cena , contribuisce tantissimo a dare l’immagine di un atmosfera tranquilla e rilassante.

http://www.lafontanina.com/index.htm

Ristorante La Fontanina in Monte Argentario dal 1972
Loc. S. Pietro, 58019 Porto Santo Stefano (GR)
Telefono: +39 0564 825261
Email: info@lafontanina.com

B&B La Fontanina
Telefono: +39 347 2270164
Email: dormire@lafontanina.com

Related Posts