Siamo all’Isola del Giglio, cuore dell’arcipelago toscano, dove le parole d’ordine sono natura e relax. In un angolo nascosto della spiaggia Campese, situata sul versante ovest dell’Isola, al centro di una incantevole baia incorniciata dal faraglione a sinistra e dalla punta del Fenaio a destra, sorge questo paradiso nascosto: le Poste di Simplicio.
Un luogo semplice, che fa della sua semplicità la sua carta vincente.
Con una posizione esclusiva sul promontorio granitico denominato “Aglialochi”, questo piccolo B&B vi ruberà il cuore e regalerà alla vostra anima proprio ciò di cui ha bisogno.
La struttura si compone di 6 camere, ognuna con bagno privato, arredate in maniera semplice e moderna, e con tutti i confort necessari .
All’esterno una fantastica terrazza esclusiva , completa di doccia, sedie, tavoli, lettini e prendisole, con diretto accesso al mare, dalla quale ogni sera potrete ammirare il Sole scomparire dietro l’infinito del mare blu, tra la Corsica e l’isola d’Elba.
Di notte la spiaggia diventa magica e profonda, e potrete godere di un bel bagno notturno, sotto il cielo stellato, ormai protagonista.
Un sogno che non potete evitare di regalarvi, una vera esperienza interpersonale, di quelle che risvegliano i sensi ed arricchiscono l’animo umano.
Una esperienza che mette i suoi visitatori 100% a contatto con l’ambiente, lontani dalle superflue necessità, creando una vera e propria connessione tra l’uomo e la natura. E forse questa connessione involontaria e inevitabile è l’eredità della storia di questo posto che andrò a raccontarvi..
Questa è la storia di Simplicio, un uomo dell’Isola, nato agli inizi del 900’…
Ogni giorno da Giglio Castello Simplicio scendeva a piedi fino al Campese, per lavorare nella miniera di zolfo e pirite.
Alla fine di ogni turno, prima di risalire al Castello, si fermava sul suo scoglio ad ammirare il mare ed a coltivare, tra il granito e la poca terra, l’Ansonaco, la vite caratteristica del Giglio.
Così con il passare del tempo Simplicio decise di trasferirsi al Giglio Campese con tutta la famiglia per prendersi cura della sua vite e ammirare per sempre quegli incantevoli tramonti. Costruì là la sua casa , quella che oggi si è trasformata in questo paradiso nascosto.
L’ammirazione e l’amore di questo uomo per la natura , sono stati tali da divenire la caratteristica principale di questo luogo, che ancora oggi trasmette vivamente questa connessione energetica ai suoi ospiti.
Abbiamo voluto approfondire qualche curiosità con la proprietaria Luisa…
Salve Luisa..Come sta procedendo questa stagione estiva post-covid?
Sono molte le precauzioni aggiuntive da un punto di vista lavorativo?
“La stagione è partita dopo la metà di giugno, stiamo lavorando bene, le richieste sono molte, soprattutto da italiani… il problema sono gli stranieri che continuano a disdire all’ultimo momento….
Per quanto riguarda la sanificazione delle stanze, ciò richiede più tempo, ma niente di così problematico, è solo questione di abitudine.”
Come invece i clienti reagiscono a questi primi momenti di libertà?
Vince la paura o l’istinto?
“Per quanto riguarda i clienti, ci sono due categorie… quelli ancora terrorizzati e quelli che non hanno paura, o meglio hanno paura ma cercano di vivere questa situazione al meglio… tutto dipende in quale zona d’Italia vivono, poiché ogni regione ha vissuto una esperienza diversa e, giustamente, non tutti abbiamo reagito allo stesso modo.”
Cosa le regala da un punto di vista emotivo questo paradiso nascosto?
“Il Giglio ha il suo fascino…… e la maggior parte delle persone si innamora dell’Isola……e prenota per il prossimo anno… o meglio ancora, per un altra fuga a fine estate….”
Ed è esattamente ciò che rappresenta questo posto incantato disperso nella perfetta natura: una fuga da tutto ciò che la vita moderna ci obbliga ad assistere, una liberazione dalle assurdità, un rifugio in noi stessi al quale non dobbiamo rinunciare…
Ringrazio la signora Luisa per la disponibilità e soprattutto per preservare nel tempo un gioiello così prezioso.
http://www.lepostedisimplicio.it/