ADDIO MAESTRO …

0
Share

Ci aveva salutato esattamente un anno fà, in occasione del suo ultimo concerto…quella ennesima grande emozione che , nonostante l’età avanzata, ha voluto regalarci per festeggiare insieme i suoi 60 anni di carriera.
Un addio che ha lasciato comunque la speranza nel cuore di un inaspettato continuo…speranza che si è spenta oggi alla notizia del decesso di questo grande ed indimenticabile artista.

Il Maestro Ennio Morricone è deceduto a causa di una caduta, che gli ha provocato la frattura di un femore. I funerali, come annunciato dall’amico e legale Giorgio Assumma, si terranno in forma privata «nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza».

Lo stesso ha dichiarato :« il maestro si è spento all’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede, ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha salutato l’amata moglie Maria, che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro, ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività». 

Un grande uomo che ci ha da sempre stupiti, oltre che per la sua grande ed inimitabile dote artistica, soprattutto per la sua nobiltà d’animo, per la sua devozione all’amore per la vita e per la musica, e per la sua immensa umiltà.
Ideali che ha sostenuto fino all’ultimo dei suoi giorni, e che continuerà ad insegnarci ancora per molto tempo attraverso la sua musica, ormai incisa nella storia dell’umanità.

Ci ha lasciati all’età di 91 anni, un numero che non può che essere la conferma della grandezza cosmica di questo immenso uomo..
Il 9 rappresenta infatti il Completamento e l’1 il Nuovo Inizio.. una vita completa in ogni sua peculiarità, che ha raggiunto la conoscenza eterna ed è pronta a rinnovarsi in una nuova forma e in una più elevata dimensione.

Un artista che ha sempre visto la musica non come uno strumento commerciale ma come un’entità da rispettare , nella dignità e nell’intento, ancor prima della sua creazione. Negli anni infatti non ha mai ceduto alla strumentalizzazione del suo talento, scegliendo sempre a vantaggio del rispetto della sua Musica e delle emozioni che ha voluto ogni volta trasmettere al suo pubblico.

60 anni di una carriera esemplare, di un insegnamento spirituale e di composizioni musicali uniche che hanno stravolto e rinnovato la società , che hanno elevato l’uomo e la sua intrinseca coscienza.
E’ giunto il momento dell’addio solenne..è il tramonto di un sole lucente, al quale dobbiamo rinunciare per sempre..facciate tesoro delle sue composizioni e dei suoi insegnamenti, facciate esempio della sua energia e della sua umiltà..

Addio Maestro…

Related Posts