Rispettiamo gli animali almeno un giorno nelle nostre cucine.
Chi ha mai pensato che la cucina vegana fosse povera di alimenti ha sempre compiuto un grave errore. Se cucinare è un’arte, utilizzare i soli alimenti che ci regala Madre Terra lo è ancora di più. La cucina vegana ci regala sapori a volte sconosciuti, ma ne vale la pena scoprirli. Noi assidui consumatori di carne o di pesce non possiamo fare a meno di questi alimenti, ma vi assicuro che pur non consumandoli si possono preparare gustosissime pietanze che, perché no, fanno anche bene alla salute.
Oggi prepariamo il tofu alla veneziana. Un piatto semplice e gustoso. Derivato della soia è molto utilizzato in alternativa alla carne. Ha un gusto delicato ma si sposa con tanti piatti. Seppure le sue origini provengono dall’Oriente il tofu ha conquistato anche l’Europa e l’Italia.
Come sostituto di ricotta e mascarpone viene utilizzato nella versione vegana di tanti dolci, ad esempio il tiramisù. Ottima fonte di proteine vegetali e pochissimi grassi, essendo privo di colesterolo e pochissime calorie può essere utilizzato anche nelle diete ipocaloriche.
Cosa serve:
- Un panetto di Tofu
- Una cipolla
- 4/5 foglioline di alloro tritate
- Tre cucchiai di olio evo
- Aceto balsamico
In una padella far soffriggere la cipolla in tre cucchiai di olio d’oliva. Nel frattempo tagliare a cubetti il panetto di tofu. Aggiungere nella padella il tofu e le foglioline di alloro e lasciare cucinare per almeno 5/6 minuti. Aggiungere un pizzico di sale e l’aceto balsamico facendolo sfumare per un paio di minuti.
Buon lavoro e buona consumazione!!!
Marika Arena