Definita “pizza furba” che non vuole togliere nulla alla tradizionale pizza napoletana, si presenta con la base croccante e vi regala un gusto spettacolare in soli 10 minuti. È la pizza dell’ultimo minuto, quella dalle voglie improvvise. Basta avere una bustina di lievito istantaneo, un po’ di fantasia con i condimenti e il gioco è fatto.
Cosa serve:
- 500 grammi di farina
- 250 ml di acqua
- Una bustina di lievito istantaneo
- Sale
- Condimenti vari
Disponiamo la farina in una ciotola abbastanza capiente e facciamo sciogliere il lievito nell’acqua (un po’ tiepida). Aggiungiamo acqua e lievito nella farina e cominciamo ad impastare. Aggiungiamo il sale e formiamo dei panetti che lasceremo riposare per 10 minuti.
Formiamo la pizza e disponiamola nella padella (almeno 24 cm) unta con po’ di olio e cominciamo a farcirla come preferiamo. Copriamo la padella con un coperchio affinché il calore possa aiutare a cuocere la parte superiore della pizza.
Accendiamo il fuoco e controlliamo la base della pizza. Una volta che abbiamo verificato che la base sia diventata croccante e la parte superiore cotta possiamo servirla.
Buon lavoro e buona degustazione!!!
Marika Arena