Non c’è regalo più gradito di una bella cassettina di zucchine biologiche. Ricevetti questo dono settimana scorsa dalla mia amica Giovanna e grazie al suo consiglio decisi di provare la sua ricetta. Le zucchine sott’olio sono un ottimo contorno estivo, quello dell’ultimo minuto. Quando dopo una giornata trascorsa al mare e non si ha voglia di mettersi ai fornelli. Le zucchine biologiche sono una miniera di proprieta’ benefiche. Sono tra le verdure più consumate e proprio per questo esistono migliaia di ricette a base di zucchine che vanno dagli antipasti, ai primi piatti fino ai dolci (famosa la ricetta della torta con le zucchine). Una delle caratteristiche principali delle zucchine è il loro bassissimo contenuto di calorie, in quanto sono costituite di acqua al 95%.
Cosa serve:
- 6 zucchine di grandezza media
- 1 litro di Acqua
- 500 ml Aceto di vino bianco
- Olio di semi vari
- Sale
- Aglio
- Prezzemolo
- Alloro
- Pepe nero in grani
Preparazione
Tagliate le zucchine a strisce eliminando la parte interna (che poi utilizzeremo nella prossima ricetta) e tenetele sotto sale (senza peso) in una ciotola capiente.
Mettete a bollire l’acqua e l’aceto e immergete le zucchine per un paio di minuti (non di più altrimenti perdono la loro consistenza).
Fatele asciugare adagiandole sul tavolo coperto da una tovaglia di cotone.
Una volta asciutte mettetele in una ciotola abbastanza capiente con il prezzemolo l’aglio e l’alloro e mescolatele delicatamente. Riponetele nei barattoli con chiusura ermetica e copritele con dell’olio di semi e una foglia di alloro.
Controllate per un paio di giorni che le zucchine siano completamente coperte con l’olio (eventualmente aggiungetene un po’). Passati tre giorni potrete consumarle.
Buon lavoro e buona degustazione!!!
Marika Arena