Ho volontariamente intitolato così questa ricetta perché sicuramente i miei cari amici napoletani troveranno degli errori. Il risultato comunque rimane gustoso e molto saporito.
Il casatiello è una pietanza appartenente alla tradizione campana. Si tratta di una torta salata ripiena di salumi e formaggi vari, tipica del periodo pasquale, infatti la tradizione vuole che si prepari l’impasto la sera del Venerdì Santo per poi essere infornato la mattina seguente.
Cosa serve:
- 600 grammi di farina 00
- 300 ml di acqua
- 12 grammi di lievito di birra
- 150 grammi di strutto
- 500 grammi di salumi vari
- 400 grammi di provolone
- 100 grammi di formaggio pecorino
- Sale
- Pepe
Cominciamo a preparare l’impasto:
Disponiamo la farina in una spianatoia e dopo aver fatto sciogliere il lievito nell’acqua cominciamo ad impastare energicamente. Aggiungiamo un pizzico di sale lo strutto il pepe nero e il formaggio pecorino continuando ad impastare il tutto. Formiamo un panetto e lasciamolo lievitare per almeno un’ora.
Nel frattempo prepariamo la farcia. Tagliamo a pezzettini i salumi e il provolone.
Una volta lievitato l’impasto stendiamolo formando un rettangolo mantenendo lo spessore di almeno un centimetro. Ricopriamolo con i salumi e il provolone e spolveriamolo con il formaggio pecorino. Arrotoliamo l’impasto e riponiamolo in una teglia per ciambelle precedentemente ricoperta di strutto facendo attenzione ad unire bene le due estremità.
Ungiamo il casatiello con lo strutto e inforniamolo a 160 gradi in forno ventilato per almeno un’ora.
Buon lavoro e buona degustazione!!!
Marika Arena