IL MAESTRO BATTIATO E IL SUO NUOVO ALBUM “TORNEREMO ANCORA”

0
Share

Dopo questi ultimi due anni di pausa, dovuti a problemi di salute, finalmente il Maestro Franco Battiato torna a regalarci un nuovo affascinante album, dal titolo Torneremo Ancora . Scritto e composto con Juri Camisasca per Sony Music Legacy, l’album si articola di 14 tra i brani più rappresentativi del Maestro, interpretati dalla Royal Philharmonic Concert Orchestra, diretta dal Maestro Carlo Guaitoli, e registrati durante le prove di alcuni concerti nel 2017 con il brano inedito Torneremo Ancora.

“Nelle versioni con la Royal Philharmonic Concert Orchestra ho trovato nel suono, nel colore quasi metafisico che si è generato, ulteriori stimoli per scavare più in profondità. Da anni ho lavorato sulla conoscenza del mistero insondabile del passaggio”, commenta il Maestro Battiato .

L’arrangiamento con la Royal Philharmonic Concert Orchestra, tra le più prestigiose al mondo, ha arricchito di nuove emozioni e sfumature canzoni che sono già parte del nostro patrimonio musicale. “Con Franco decidemmo di programmare un breve tour estivo con l’Orchestra nel giugno 2017 e il calendario dei 5 concerti fu presto completato”, ricorda il manager Francesco Cattini. “Eravamo animati dal desiderio di proporre un concerto con contenuti inediti, che oltre all’eccezionale livello artistico dei protagonisti celebrasse anche il trittico cinematografico di Battiato”.

L’incipit alla base di questo lavoro è la consapevolezza di essere continuamente in cammino spirituale, alla ricerca della verità e della libertà; un percorso che ci obbligherà a tornare finché saremo distanti da questi due esistenziali ed essenziali concetti della vita, come il Maestro scrive in “Torneremo Ancora”.
Un nuovo grande e profondo messaggio che Battiato, nonostante ormai distante dalla scena musicale, ha voluto ulteriormente regalare a questa generazione “in assenza di tempo e spazio”, una generazione lontana dalla luce. Rigenerazione, rivalutazione, riposizionamento concettuale e sensoriale, di nuovo e di nuovo ancora, senza accontentarci di ciò che ci è dato, senza aver paura di rivoluzionare ciò che siamo stati o ciò che siamo, all’insegna di questa infinita e continua ricerca, la sola che potrà regalarci un giorno la verità.

Franco Battiato ha da sempre svelato codici esistenziali nelle sue innumerevoli composizioni. La sua musica accompagna sempre egregiamente i suoi testi, come a raggiungere insieme l’unisono, svelando all’istinto il messaggio sublime decodificato al loro interno. Nato a Ionia nel 1945, il Maestro ha spaziato in vari generi musicali: dal pop al rock progressive, dalla sperimentale alla classica avanguardista, affermandosi sempre all’altezza della sua stessa grandezza, creando atmosfere uniche, suoni penetranti, veri, che svelano ciò che ci è omesso.

Un grande artista a 360° che si è condiviso con il mondo di sempre, che si è trasformato negli anni per risplendere ogni volta di una luce nuova, unica . Un grande uomo che ancora una volta ci lascia un forte messaggio di speranza e di denuncia, che inneggia al risveglio dell’anima, alla presa di coscienza di ciò che siamo e del perché siamo qua.
Un poeta pop di cui abbiamo un infinito bisogno.

“Molte sono le vie
Ma una sola, quella che conduce alla verità
Finché non saremo liberi
Torneremo ancora
Ancora
E ancora”
Franco Battiato

TRACKLIST:
Torneremo ancora
Come un cammello in una grondaia
Le sacre sinfonie del tempo
Lode all’inviolato
L’animale
Tiepido aprile
Povera patria
Te lo leggo negli occhi’
Perduto amor
Prospettiva Nevsky
La cura
I treni di Tozeur
E ti vengo a cercare
Le nostre anime
L’era del cinghiale bianco

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *