Grazie, questo è il minimo che possiamo dire a questo grande uomo e sublime artista, considerato il più grande compositore cinematografico vivente del mondo, una leggenda che ha scritto con la sua musica le pellicole di tutti i tempi.
Ha voluto onorarci , all’età di 90 anni, con un ultimo imperdibile tour “60 Years of Music” World Tour, che festeggia 60 anni della sua celebre carriera. Un dolore questo addio, che ha già lasciato un vuoto sicuramente incolmabile nel mondo del cinema e non solo. Questo Artista è riuscito a rendere le colonne sonore da accompagnamento a protagoniste dei più grandi film della storia del cinema, a far girare il mondo cinematografico dietro le sue note, armonizzando l’immaginazione dei registi di tutto il mondo attraverso composizioni di ogni genere musicale, ogni volta uniche e significanti.
Il Tour, tra vari appuntamenti tra Terme di Caracalla e Arena di Verona, si è concluso questo 29 giugno a Lucca, alle Mura storiche durante il Summer Festival, dove il Maestro si è esibito davanti a 20.000 persone che lo hanno salutato con una infinita standing ovation.
il concerto è stato accompagnato dall’Orchestra Roma Sinfonietta con il coro dell’Università di Roma Tor Vergata , concerto durante il quale il Maestro ha voluto ripercorrere i suoi 60 anni di carriera, incantando per l’ultima volta il mondo.Il concerto è iniziato con una dedica che Morricone ha voluto sentitamente fare alla memoria delle 32 vittime della strage ferroviaria di Viareggio (Lucca), che in data 29 giugno ricorre 10 anni. Ad apertura la colonna sonora dal film “Gli intoccabili” di Brian de Palma,proseguendo attraverso i suoi più grandi successi per concludere infine, con i capolavori “Nuovo Cinema Paradiso”, “L’estasi dell’oro” dal film “Il buono, il brutto, il cattivo” e con il bis per “Aboliçao”.
Ennio Morricone nasce a Roma, il 10 novembre del 1928. A 10 anni comincia a frequentare il conservatorio di S.Cecilia, studia composizione, e si diploma in tromba. La sua carriera da compositore inizia nel 1955, quando comincia ad arrangiare musiche per il cinema , fino ad arrivare oggi ad essere considerato nel suo genere il Maestro.
Considerato il Maestro nel suo genere, questo uomo rimarrà per sempre nei nostri ricordi e nei nostri cuori .
Ecco alcuni dei suoi più grandi riconoscimenti :
1969 Premio Spoleto Cinema
1970 Nastro d’argento per musiche del film Metti, una sera a cena
1972 Premio Cork Film International per le musiche del film La califfa
1985 Nastro d’argento e Bafta (The British Academy of Film & Television Arts) per musiche del film C’era una volta in America
1986 Nomination all’Oscar, Golden Globe Award e Bafta per le musiche del film Mission
1988 Nastro d’argento, Bafta, Grammy Award e Nomination all’Oscar per le musiche del film Gli intoccabili
1989 David di Donatello per le musiche del film Nuovo Cinema Paradiso
1989 Pardo d’Oro alla carriera
1990 Bafta, Prix Fondation Sacem del XLIII Festival del Cinema di Cannes e David di Donatello per le musiche del film Nuovo Cinema Paradiso
1991 David di Donatello per le musiche del film Stanno tutti bene
1992 Grolla d’oro alla carriera
1993 David di Donatello e Efebo d’Argento per il film Jonas che visse nella balena
1994 Premio Golden Soundtrack dell’ASCAP
1995 Leone d’oro alla carriera
2000 David di Donatello per la miglior musica con il film Canone inverso
2007 Oscar alla carriera
2013 Nastro D’argento per la Miglior colonna Sonora del film La migliore offerta
2016 Oscar per la colonna sonora di The Hateful Eight